EX-VOTO, SUSPECTO (ovvero come io vedo il mondo)

EX-voto suscepto è un voto fatto, manifestato ed ascoltato.

Ex-voto, suspecto è la constatazione laica e politica che non esistono meccaniche celesti a regolare in modo equo l’esistenza degli esseri viventi.
Un gioco di parole che suggerisce di lavorare strenuamente ogni giorno su noi stessi per non lasciar vincere l’idea fatalista di una vita in cui non esiste più il diritto alla felicità e dove gli altri sono considerati un mezzo e non un fine.


Gli ex-voto di questa installazione sono fatti di parole che si leggono sui giornali, frammenti di realtà posti accanto a oggetti personali caricati di potere psichico, ready-made apotropaici, testimonianze di difficoltà da superare e sogni da realizzare.
Pagine tridimensionali di appunti delle mie giornate, rendiconto di sensazioni, notizie ed emozioni spesso pensate e rielaborate camminando per la città e i suoi vicoli “dove il disincanto smaschera le sue illusioni, per mostrarci l’infinito vuoto che ci accoglie e ci respinge. Dove i demoni non sostano più ad aspettarci accanto all’albero di datteri, ma all’ingresso di un centro commerciale”.
La prima persona singolare del verbo latino suspecto vuol dire guardare in alto, sospettare e rendersi sospetto.
Ed è proprio così: a volte mi è necessario guardare in alto in cerca di un senso, mi viene sempre spontaneo sospettare di quelle che vengono considerate verità oggettive perché pensate dalla maggioranza e mi dà soddisfazione essere considerata sospetta da chi ha paura del diverso da sè.
Questi ex-voto sono insieme preghiere, meditazioni, bestemmie e speranze per la mia vita e il mondo che la circonda, come io lo vedo.

Ringrazio Silvana Vassallo per il suo spazio espositivo in progress, splendida metafora di tutto il lavoro che ancora c’è da fare.

Foto di Maurizio Bottazzi e Paolo Vezzoni

Vuoi conoscere più informazioni sui miei lavori? Scrivimi a stefania@vitacreattiva.it oppure visita la pagina Contatti.

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments