Un percorso pratico, breve e potente per riscoprire chi sei attraverso l’arteterapia.
Persona è un percorso individuale online di arteterapia in quattro tappe.
Ti accompagno per ritrovare il tuo “io sono qui” sulla tua mappa personale e reimpostare la tua bussola interiore.
Persona è un sentiero accessibile anche a chi si avvicina all’arteterapia per la prima volta. Con strumenti semplici — come un foglio e una penna — affronterai un viaggio alla scoperta di te stessə.
Un sentiero breve, per una trasformazione duratura.
4 incontri
Individuale
Identità
La nozione di persona è indagata in tutti gli ambiti di ricerca: dall'antropologia alla bioetica, dal diritto alla religione, dalla sociologia alla filosofia.
Per Carl G. Jung la persona è la "maschera" che indossiamo nella società: è il nostro volto pubblico, spesso in tensione con la nostra "ombra". È in questa tensione che ha origine il nostro cammino di individuazione, l'incontro con la nostra verità più profonda.
Secondo Martha C. Nussbaum, filosofa, la persona deve poter aver accesso a una serie di capacità fondamentali (vivere una vita dignitosa, in accordo con tutte le specie, libera da violenze e privazioni e politicamente consapevole) per svilupparsi pienamente; Nussbaum sostiene che queste capacità dovrebbero essere riconosciute come diritti universali, garantiti da ogni società per promuovere la giustizia e l'uguaglianza.
Clarissa Pinkola Estés, psicoterapeuta junghiana, attraversiamo la nostra esistenza provando a diventare ciò che siamo e diamo vita a differenti versioni di noi stessə, le nostre personae:"invecchiando, con una collezione siffatta a nostra disposizione, scopriamo di poter essere qualunque cosa, in qualsiasi momento".
L'obiettivo principale del percorso è riconnetterti con te stessə.
La nostra esistenza è un continuo "divenire", le nostre emozioni sono variazioni, sfumature e trasformazioni del nostro essere in costante evoluzione.
Persona ti accompagna in questo divenire, aiutandoti a scoprire chi sei al di là del "dover essere", delle aspettative sociali o familiari.
L'identità non è un punto fermo, ma un processo in continua evoluzione. Immaginala come il cuore di una matrioska: un nucleo profondo e pulsante, avvolto da strati che si formano nel tempo. Strati che non sono barriere rigide, ma membrane porose, attraverso cui esperienze, relazioni e ambienti plasmano il nostro essere.
Siamo un intreccio di storie, desideri e trasformazioni. Eppure, a volte, restiamo intrappolatɜ in un'immagine statica di noi stessɜ, per paura di perderci o di non essere abbastanza.
Ma chi ha detto che dobbiamo scegliere una sola versione di noi?
Persona si sviluppa in quattro incontri online, della durata di circa un'ora, attraverso cui esploreremo quattro tappe fondamentali:
osserveremo chi sei e chi vuoi essere
delineeremo il tuo spazio personale, liberando la visione di dove vuoi andare
costruiremo una maschera, rivelando ciò che intendi lasciare e ciò che vuoi custodire
dichiareremo i tuoi tratti unici, ridefinendo la tua immagine e identità autentica
Non servono prerequisiti — non importa se non disegni "dalle medie" o non hai mai fatto esperienze creative.
Persona ha un costo di 222€ e comprende:
Non servono materiali particolari: possono bastare un foglio, una matita e qualche colore.
Se sei prontə a intraprendere un sentiero nuovo e a scoprire parti nascoste di te, scrivimi a stefania@vitacreattiva.it per saperne di più o per qualsiasi dubbio.
Che fai vieni? Io ti aspetto qui 🙂