Foto di gabselavy

Prova a immaginare

paths

Realizza il tuo progetto creattivo.

Per creare bisogna saper reagire. La creatività è la capacità di reagire a tutto quanto accade attorno a noi, di scegliere fra centinaia di possibilità di pensiero, sentimento, azione e reazione e riunirle in una risposta, un'espressione o un messaggio unici, ricchi di passione e significato."

Clarissa Pinkola Estès

Ti senti bloccatǝ. Hai mille idee ma non sai come trasformarle in un progetto concreto. Oppure senti che il tuo lavoro e la tua vita non rispecchiano chi sei davvero. E la tua routine sembra ostacolarti invece che sostenerti.


Prova a Immaginare è il percorso che ti aiuterà a riscoprire le tue aspirazioni più autentiche, superare le paure e dare forma ai tuoi sogni.

Con l'aiuto di creatività e pianificazione.

Quante volte hai sentito il desiderio di cambiare qualcosa, senza sapere da dove iniziare? Di portare avanti un progetto, creare una routine che ti faccia stare bene, ritrovare motivazione… e poi il tempo sfugge, le energie calano, la vita si mette in mezzo.

Blocchi emotivi, abitudini, convinzioni limitanti ci trattengono: a volte ci rendono faticose "soltanto" le giornate, ma possono anche arrivare a farci perdere la spinta ad esprimere chi siamo davvero, a sperimentare, a sbagliare, a crescere.

Paura del giudizio, procrastinazione, senso di colpa, autocritica costante: lavorare su questi blocchi non solo libera spazio per nuove possibilità, ma ci restituisce energia e fiducia.

Ascoltami, ho due buone notizie per te (anzi, tre).

La prima: il cambiamento non arriva con uno sforzo eroico o con
l'ennesima to-do list impossibile
. Arriva nei piccoli gesti quotidiani, nell'
1% che scegliamo di cambiare oggi per creare qualcosa di nuovo
domani. 

La seconda: la creatività può esserci alleata in questo processo perché
ci permette di esplorarci liberamente con delicatezza e di trasformare
emozioni complesse in nuove consapevolezze. È uno strumento
concreto per ritrovare chiarezza, superare i blocchi e costruire una
routine che ci faccia stare bene.

La terza è che possiamo fare tutto questo insieme.

Se hai un progetto che ti appassiona – personale, lavorativo o creativo – ma non sai come dargli forma; ti mancano chiarezza, struttura o il supporto giusto per trasformarlo in qualcosa di concreto.

Se senti che è arrivato il momento di dare spazio alla tua creatività, ma dubbi, paure o impegni ti frenano e vuoi un percorso che ti aiuti a fare ordine e a passare all’azione.

Se cerchi un modo per sviluppare il tuo progetto senza stress, trovando un equilibrio tra creatività, lavoro e benessere interiore.

Se vuoi sentirti ispiratǝ e accompagnatǝ in questo processo...

...allora Prova a Immaginare è il percorso che stavi cercando.

Come funziona?

Prova a Immaginare è un percorso individuale online della durata di sei mesi.

Iniziamo con una call conoscitiva e orientativa: alla fine di questa ti invio un workbook utile a scattare un'istantanea della tua situazione attuale.

Nel primo mese ci incontriamo a cadenza settimanale e lavoriamo insieme con immagini e parole.

Negli altri mesi ci incontriamo a cadenza bisettimanale: tra una settimana e l'altra lavori in autonomia con l'aiuto di domande introspettive ed ispirazioni creattive, che poi condividi con me in seduta.

Questi i temi del percorso, mese per mese (ma senza spoilerare troppo!):

Mese 1 | CERCANDO TE: esploriamo passioni, talenti, bisogni e valori

Mese 2 | RADICI E POSSIBILITÀ: inventariamo identità e risorse

Mese 3 | OLTRE LE PAURE: affrontiamo insieme i tuoi blocchi emotivi

Mese 4 | LA TUA VISIONE: creiamo la mappa del futuro che desideri

Mese 5 | DALL'IDEA ALL'AZIONE: definiamo il tuo progetto creattivo in modo pratico e individuiamo gli step necessari per realizzarlo (NB: lo chiamiamo “progetto crea(t)tivo” ma non è un qualcosa che deve avere a che fare per forza con la creatività: può essere un obiettivo di qualunque tipo su cui hai voglia e bisogno di iniziare a lavorare!)

Mese 6 | CHIUSURA E CELEBRAZIONE: creiamo il tuo manifesto personale e celebriamo con un piccolo rituale.

Il percorso unirà riflessione, pianificazione e creatività attraverso strumenti come art journaling, collage e mappe mentali.

Per quanto riguarda i materiali, ti serviranno un quaderno o taccuino, matite, gomma, pennarelli, pastelli a cera, gessetti, forbici, colla, riviste o altro per collage, acquerelli, pennelli.

Cosa otterrai da Prova a Immaginare?

  • chiarezza e orientamento: scoprirai cosa ti rende davvero felice e quali passi fare per realizzare un progetto allineato con i tuoi valori
  • lavoro sui blocchi interiori: affronterai paure e convinzioni limitanti per liberare il tuo potenziale creativo e personale
  • strumenti pratici e concreti: troverai il giusto equilibrio tra espressione creativa e pianificazione strategica per trasformare le tue idee in realtà
  • un piano d'azione personalizzato: imparerai a progettare il tuo cambiamento con piccoli passi sostenibili nel tempo
  • maggiore fiducia in te stessǝ: creerai una connessione più profonda con i tuoi desideri, aumentando la sicurezza nelle tue capacità

Cosa dice chi ha già provato a immaginare:

Quanto costa

L’intero percorso ha un costo di € 777 (rateizzabili) e comprende:

  • una call conoscitiva della durata di circa 45 minuti (con piccola esperienza creattiva)
  • 14 incontri online durata di circa 45 minuti
  • 9 semplici workbook con domande per riflettere ed esercizi creattivi
  • risorse pratiche su gestione del tempo, dialogo e risorse interiori, tecniche creative
  • una email di follow up a circa un mese dalla fine del percorso

Bene, mi sembra di averti detto tutto!

Sei prontǝ a iniziare?

Se senti che questo percorso fa per te, non ti resta che scrivermi per scegliere insieme il giorno e l'ora del nostro primo incontro.


Tag