MA FIGURATI!
Immaginare. Creare. Conoscerti.
Ma figurati!:
modo enfatico per immaginare, pensare; con significati vari, ma spesso usato per confermare efficacemente oppure per negare, per contraddire.
MA FIGURATI! è un percorso di arteterapia individuale online, dedicato a esplorare e riscoprire la tua identità attraverso la creatività.
Figurarsi (= figurare a sé):
rappresentarsi, per mezzo del pensiero o dell’immaginazione, persone, cose, situazioni, reali o ipotetiche (di cui non si abbia, comunque, una preesistente esperienza), in un modo che può o no essere corrispondente alla realtà.
Riconoscerti, ritrovarti e cercare di figurarti un’idea di te coerente, nella doppia dimensione del rapporto con te e le altre persone.
Ti accompagna da un’idea astratta e simbolica di identità ad una sempre meglio definita e significativa per te.
Figurare:
plasmare, modellare, dando una forma, una figura.
Insieme esploriamo la tua essenza, modellandola con materiali artistici e condividendo riflessioni che emergeranno naturalmente.
Come funziona
Ricevi l'esercizio: ogni due settimane, ti invierò via email un semplice esercizio di arteterapia
Crea la tua immagine: lavorerai in autonomia alla tua immagine e me la invierai conclusa via email
Condividi: durante il nostro incontro, esploreremo l'immagine e le emozioni che ha suscitato in te
Il percorso è composto da 9 esercizi con sessioni bisettimanali: insieme all'esercizio riceverai anche un'ispirazione letteraria o una pillola di arteterapia.
Come ogni processo di cambiamento, anche un percorso di arteterapia esige tempo e partecipazione attiva e sebbene l’arte abbia un effetto consolatorio e rilassante talvolta esplorare noi stessɜ può essere difficile.
Per questo in qualunque momento del percorso io sarò al tuo fianco e, all’occorrenza, sarò pronta ad offrire un supporto maggiore.
Quali sono gli ingredienti di un buon percorso di arteterapia?
Materiali: il punto d'accesso al nostro mondo interiore, a partire dallo spazio bianco del foglio, passando per l'esplorazione di colori e consistenze
Alleanza terapeutica: è la relazione che si instaura tra noi. Come ho detto altre volte, mi considero una tua compagna di viaggio e pratico la "benvedenza", ovvero "attitudine all'ascolto, all'atteggiamento non giudicante, alla condivisione, all'apertura."
Flow: uno stato di piena immersione e concentrazione in un'attività che si può provare mentre ci si dedica alla libera espressione della propria creatività
Insight: sviluppare la capacità di guardarsi dentro, acquisendo una sempre maggiore consapevolezze delle proprie emozioni e delle proprie dinamiche
Gioco: il processo creativo va vissutocome un gioco le cui regole sono rilassamento, spontaneità, libertà
Unicità: ogni persona è unica, quindi lo sono anche ogni seduta ed ogni percorso
Rito: l'incontro di arteterapia è scandito da gesti e momenti rituali capaci di creare uno spazio sicuro di espressione di sé
Alterità: grazie alla condivisione delle immagini incontriamo parti di noi, altre persone e la nostra relazione con il resto del vivente
Tempo: la durata di un percorso, il tempo della seduta, il tempo del processo creativo che ci porta in uno stato di flow, il tempo che dedichiamo a prenderci cura di noi
Identità: in un percorso di arteterapia indaghiamo la nostra identità in modo creativo
!: come avrai capito questo elenco di ingredienti è un acronimo di MA FIGURATI! e il percorso li contiene indubbiamente tutti.
MA FIGURATI! fa per te se
- senti ti aver perso la connessione con il tuo mondo interiore, le tue emozioni, la tua creatività
- sei in un momento di grandi cambiamenti (esterni o interni) e vuoi averne maggiore consapevolezza e padronanza
- hai voglia di dedicarti uno spazio/tempo esclusivamente tuo
- senti che la tua routine è diventata asfissiante e vuoi iniziare a cambiarla
- desideri regalarti un percorso di consapevolezza, benessere e cura di te
- ti piace creare (disegnare, scrivere, sperimentare) e sai che farlo ti aiuta a mettere in ordine i pensieri
- non disegni dalle medie ma ricordi ancora chiaramente l’odore dei pastelli a cera
- dimmelo tu, ti ascolto volentieri 🙂
In ogni caso, prima di iniziare faremo una seduta conoscitiva per capire se questo percorso è adatto a te.
Cosa occorre (spazio, tempo, materiali)
L’arteterapia richiede anche un luogo adatto e materiali che consentano differenti modalità espressive: di solito entrambe le cose sono preparate e messe a disposizione dall’arteterapeuta, in questo caso sarai tu ad occupartene (con il mio aiuto: non esitare a contattarmi per domande o riflessioni)
- trova il tuo spazio: può essere anche un piccolo angolo, purché abbia un piano d'appoggio comodo e che tu possa lasciare attrezzato.
- proteggi il tuo tempo: assicurati che nessuno ti disturbi mentre lavori alla tua immagine.
- materiali necessari: carta da disegno, matite, gomma, pennarelli, pastelli a cera, gessetti, forbici, colla, materiali per collage, acquerelli, pennelli. Prima di acquistare qualcosa, controlla cosa hai già in casa e...via libera al riciclo!
- conserva le tue creazioni: procurati una cartellina da disegno per conservare e rivedere le immagini che creerai, anche tridimensionali.
Quanto costa
L’intero percorso ha un costo di € 555 (rateizzabili) e comprende:
- una call conoscitiva della durata di circa 45 minuti (con piccola esperienza creattiva)
- nove esercizi che riceverai via email
- nove sedute della durata di 45 minuti ciascuna
- una email di follow up a circa un mese dalla fine del percorso
Bene, mi sembra di averti detto tutto!
Sei prontǝ a iniziare?
Se senti che questo percorso fa per te, non ti resta che scrivermi per scegliere insieme il giorno e l'ora del nostro primo incontro.
Io sono qui 🙂