#makingKIT

Assembliamo una "cassetta degli attrezzi emotivi" per abitare questi tempi difficili

"Le esperienze che viviamo non ci portano solo allo sfinimento ma ci danno anche delle risorse. Da queste esperienze possiamo imparare come sopravvivere a quelle stesse esperienze. 

(...) la sopravvivenza è l'inizio di qualcosa. Sopravvivenza intesa non solo nel senso di mantenersi in vita, ma di andare avanti nel significato più profondo di continuare a impegnarci in quello in cui crediamo.

Sopravvivenza può voler dire mantenere in vita le proprie speranze, aggrapparsi ai progetti che sono tali solo in quanto non ancora realizzati. Dovrai essere disposta a diventare ostinata quando ti si chiederà di lasciar perdere. 

La sopravvivenza può essere una protesta."

Sara Ahmed

In questo percorso costruiremo insieme un nostro kit di sopravvivenza: ci metteremo dentro cose diverse per avere una scorta di risorse emotive, ma non solo, a cui attingere ogni volta che avremo voglia o bisogno di prenderci cura di noi.

Ogni persona creerà il suo, ma ci capiterà di sbirciare in quello delle altre o di aprire il nostro ad altri sguardi, per scambiarci informazioni e storie da rielaborare.

Le immagini saranno nostre alleate in questo assemblaggio: ci rivolgeremo al nostro archivio privato di simboli, colori, materiali e capacità per creare una mappa che ci guidi in questo mondo in pericolo e nei momenti più critici.

Nel gruppo troveremo confronto e conforto ma potremo anche decidere di starcene in disparte, di tanto in tanto, ad osservare semplicemente ciò che accade nello spazio dentro e intorno a noi.

Con l'aiuto dell'arteterapia esploreremo possibilità, tutte valide, di stare al mondo ad essere noi stessɜ. Con il diritto di esprimere pienamente, se lo vogliamo, i nostri potenziali.

#makingKIT fa per te se:

  • ti incuriosiscono l’arteterapia e la cornice del piccolo gruppo
  • senti che gli input esterni (relazionali, sociali, politici) ti affaticano ed inizi a sentirti un po' stanca e inquieta
  • stai attraversando, o vuoi iniziare, un cambiamento nella tua vita che parta dall'interno
  • vuoi scoprire le risorse a tua disposizione per garantirti equilibrio e benessere
  • vuoi nutrire le tue capacità
  • ti interessa più il FIL (felicità interna lorda) che il PIL (prodotto interno lordo)
  • vuoi coltivare il diritto ad una buona vita

Come funziona #makingKIT? 

Il percorso prevede sette laboratori di gruppo online: saranno occasioni per riflettere su grandi temi che riguardano tuttɜ  e che ciascunǝ potrà elaborare partendo dalla sua esperienza, passata o attuale.

Questi temi sono vita, tempo, emozioni, alleanze, altre specie, gioco, risorse.

Lo faremo attraverso semplici esercizi creativi che non richiedono capacità artistiche, né materiali particolari: è indispensabile invece la voglia di mettere in discussioni vecchi schemi, convinzioni obsolete e aspettative altrui.

Ogni laboratorio prevede un momento di condivisone in cui potrai raccontare al gruppo, se vorrai, le emozioni con cui sei arrivatǝ, le sensazioni provate durante la fase creativa e cosa porterai con te dall’esperienza.

Sarà mia cura rendere ogni fase del laboratorio accogliente e sicura.

Questi le date in cui ci incontreremo, la sera alle 21, con la Luna nuova: 10 marzo, 8 aprile, 8 maggio, 6 giugno, 5 luglio, 2 ottobre, 1 novembre.

Se non potrai partecipare a uno o più laboratori, ci incontreremo in una seduta individuale.

#makingKIT costa 290€ e comprende:

  • una call conoscitiva individuale di 30 minuti per capire se questo percorso è adatto a te
  • 7 laboratori di gruppo online (che potrai recuperare in individuale se qualcuna delle date stabilite non andasse bene per te) 
  • un gruppo facebook privato in cui troverai ispirazioni e contenuti extra 
  • la mia presenza costante nel gruppo dedicato e via email tra un laboratorio e l’altro

Puoi pagare l’intera cifra tramite bonifico bancario all’inizio del percorso oppure in due rate di 145€ (da versare entro fine marzo ed entro fine aprile, rispettivamente). 

Ovviamente se vuoi propormi una rateizzazione diversa, basta chiedere :)

Vieni a costruire il tuo kit con noi?

Scrivimi a stefania@vitacreattiva.it per chiedermi quello che vuoi o per prenotare la tua call conoscitiva.